Epilatore a luce pulsata o laser ? Per quale strumento optare

Negli ultimi anni è incrementato il numero di persone che si affidano all’epilazione definitiva per trattare alcune o tutte le zone del corpo sbarazzandosi così, definitivamente dei peli superflui. I motivi che spingono ad affidarsi a questi metodi sono molteplici: alcuni possono voler eliminare la peluria in una piccola porzione di pelle, altri invece potrebbero sentirsi a disagio a causa di una folta zona di peli. Dunque i metodi tra cui scegliere sono essenzialmente due per l’eliminazione definitiva. Uno è la luce pulsata e l’altro è la luce laser. Questi due metodi non sono identici poiché sfruttano diverse tecnologie e fasci di luce, offrendo gli stessi risultati ma in tempi e secondo modalità differenti tra loro. 

A seconda del tipo di pelle, dal tipo di pelo e dall’entità del problema potremmo propendere giustamente per l’uno piuttosto che per l’altro. Ad esempio una pelle molto scura con peluria scura potrebbe non essere compatibile con la luce pulsata poiché questa colpisce il bulbo pilifero avendo come obiettivo primario la melanina. La melanina è una sostanza che si trova anche nella pelle conferendole il colore scuro. Il rischio nell’optare per la luce pulsata è che questa confonda la melanina della pelle con quella del bulbo pilifero, facendo ottenere degli scarsi se non nulli risultati.

Sebbene anche il laser sfrutti il meccanismo del calore che colpisce la melanina, questo è meno selettivo nelle pelli scure. L’importante è che non vi sia troppo contrasto e che i peli non siano proprio chiari. 

La differenza sta anche nei costi e nelle sedute a cui sottoporsi. generalmente la luce pulsata richiede un numero maggiore di sedute e una maggiore attenzione post seduta a causa dei raggi ultravioletti che possono causare ustioni alla pelle stressata. Per questo motivo la luce pulsata non può essere effettuata d’estate mentre il laser non ha questo tipo di controindicazione. 

Il laser tuttavia costa molto di più. Generalmente anche tre volte più della luce pulsata.  I fattori che devono quindi condizionare la scelta sono dunque prima di tutto il colore della pelle, e quanto si è disposti ad aspettare affinché si possano vedere dei risultati tangibili. Per confrontare modelli e prodotti e saperne di più, visitare il sito Epilatori Luce Pulsata.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.