Griglie elettriche, più pro che contro

Grigliare sì, ma come? Ci sono vari modi, dal barbecue alla bistecchiera ma uno dei sistemi più semplici e puliti è la griglia elettrica. Come funziona? Il funzionamento è dei più semplici, senza brace o carbonella, niente barbecue a legna o grill a casa, in questo caso si ha una griglia che si alimenta molto semplicemente con la corrente elettrica, frutto del progresso tecnologico che ha partorito questo nuovo prodotto in grado di svolgere un’attività primordiale, come la grigliata, che aggrega e fa riscoprire i sapori tipici delle migliori tradizioni a tavola. Sul mercato è facile imbattersi in molti tipi di griglie elettriche, destreggiandosi fra funzioni, misure e prezzi diversi dei vari modelli disponibili in vendita nei negozi fisici o sul web. Conosciamole meglio, allora, con i loro pro e contro.

Uno dei primi vantaggi che salta all’occhio nella scelta di una griglia elettrica è la praticità. Il suo uso, infatti, è dei più semplici, non serve alcuna preparazione preliminare, si attacca il filo alla presa elettrica e nel giro di pochi minuti è pronta all’uso. Se si ha la fortuna o lungimiranza di acquistare un modello robusto e durevole, si avrà modo di poterne fruire molto a lungo, in quanto non essendo a contatto con la fiamma la griglia elettrica non è sottoposta a particolari processi di usura e deterioramento. Altro vantaggio fra i più apprezzati da chi ne fa uso sta nel fatto che non fa fumo e non disperde particolari odori che per qualcuno potrebbero essere fastidiosi, soprattutto se si vive in contesti condominiali. Passiamo, ora, ad elencarne gli svantaggi che, pure, ci sono come in qualsiasi prodotto. Il più palese è il consumo energetico.

A differenza, infatti, di un grill a legna o a gas, la griglia elettrica comporta consumi energetici che, se usata spesso, potrebbero far sentire il loro peso in bolletta. Anche le dimensioni si fermano a misure non particolarmente ampie, inadatte quindi alla cottura di cibi ingombranti. C’è anche da tener presente, inoltre, che i cibi cotti alla griglia elettrica non hanno quel particolare sapore che assumono gli alimenti cotti sulla brace. Per il resto, valutati questi aspetti, la griglia elettrica resta uno dei modi più semplici e puliti di grigliare, per una scelta assortita e di qualità vi invitiamo a dare un’occhiata al sito www.grigliaelettricamigliore.it.

Aggiungi ai preferiti : permalink.