I fornetti per le unghie sono strumenti che ci aiutano nell’applicazione di gel, smalti o per la ricostruzione unghie. Ovviamente sono nati per facilitare e permettere il lavoro svolto dagli onicotecnici, ciò non significa che molti modelli di fornetto siano ottimali anche da utilizzare in casa. Generalmente l’impiego principale in cui vengono utilizzati è la ricostruzione delle unghie, ma hanno anche una serie di altre potenzialità, infatti è possibile utilizzarli la nail-art o per l’applicazione di formine sulle unghie.
In commercio si trovano moltissimi modelli diversi, che presentano anche degli accessori o dimensioni differenti, ma generalmente hanno la stessa struttura di base. Si trovano su una fascia di prezzo media e spesso anche a prezzi decisamente economici. Sostanzialmente tutti i modelli hanno la stessa tecnologia, in realtà è piuttosto semplice, e le dimensioni notevolmente compatte sono studiate per permette di avere un comodo strumento da trasportare e spostare ovunque facilmente.
Il fornetto per unghie è quindi una macchina di dimensioni piuttosto compatte, tutti più o meno presentano la forma di un forno e sono dotati di un’apertura frontale che prevede l’inserimento della mano che si andrà a trattare. Al suo interno vengono montate ed azionate delle lampade UV, grazie all’azione dei raggi UV i gel utilizzati per la ricostruzione unghie o per l’applicazione di smalti vengono fissati e induriti sulle unghie. Come accennato si tratta di strumenti fondamentali per il lavoro di un onicotecnico, anche perché alcuni gel particolari che si usano in fase di ricostruzione possono essere fissati esclusivamente con i raggi UV. Inoltre si tratta di fornetti utili anche se si è semplici appassionati di nail-art possono essere tenuti e azionati in casa nella massima sicurezza. Si tratta di macchine semplici e sicure, che non hanno impostazioni particolari da settare e generalmente agiscono in pochissimi minuti.
Quando vengono accese i raggi UV più o meno potenti ci permettono di dimezzare i tempi di indurimento dei gel e degli smalti, hanno una forma totalmente ergonomica in modo da permettere di appoggiare la mano comodamente e rilassarsi.
Poi ovviamente c’è da dire che l’uso dei raggi UV garantisce non solo risultati veloci ma anche duraturi nel tempo. Se volete scoprire tutti i modelli in commercio visitate il sito cliccando sul sito seguente dedicato proprio ai migliori fornetti per unghie online.