Un telefono cordless è un telefono portatile in cui la cornetta principale è minuscola ma in grado di essere utilizzata come un normale telefono fisso, ma invece funziona tramite la trasmissione di onde radio e non tramite un cavo fisico o una linea telefonica. I telefoni cordless utilizzano la tecnologia GSM /GPRS 2.4 che consente loro di comunicare su qualsiasi vettore di servizi di telefonia cellulare. Questo tipo di telefono ha anche alcune caratteristiche aggiuntive che non si trovano sui dispositivi standard di telefonia fissa. Di solito sono dotati di una capacità radio bidirezionale con la possibilità di ricevere e trasmettere informazioni a distanza. Questo è conveniente quando si cerca di comunicare con qualcuno su una costa remota, in quanto non è necessario preoccuparsi della distanza. I telefoni cordless offrono anche la comodità di nessun segnale di occupato, che rende più facile effettuare e ricevere chiamate.
I telefoni cordless hanno la capacità di ricevere e trasmettere informazioni sia su linee aperte che su linee chiuse. Per esempio, un telefono cordless può essere posizionato direttamente davanti al televisore o al ricevitore stereo senza utilizzare alcuno spazio. Sono perfetti per quelle persone che hanno problemi di udito o di vista che impediscono loro di sedersi su una normale sedia o su una panchina per ricevere una chiamata. Un ricevitore con un microfono incorporato può essere posizionato vicino all’orecchio e utilizzare la radio bidirezionale per trasmettere il suono. Lo stesso principio viene utilizzato per alimentare una piccola unità base che riceve il segnale in entrata e lo converte in suono e musica.
Affinché un telefono cordless funzioni correttamente, è necessario acquistare separatamente un’unità di base e un’unità di base con microfono. Il ricevitore, invece, può essere acquistato presso qualsiasi rivenditore di telefoni come Sears o JVC. È molto importante leggere e comprendere tutte le istruzioni incluse nel telefono cordless. Anche se si può pensare che questi dispositivi funzionino in modo simile ai telefoni di casa, funzionano in modo completamente diverso. Scoprirete che la maggior parte richiede una fonte di alimentazione come una batteria per funzionare e un microfono esterno per trasmettere il suono e la musica.
Diciamo che se volete trovare davvero un buon modello di cordless che faccia al caso vostro vi consiglio sostanzialmente di cercare anche le recensioni dei modelli migliori che si possono trovare anche online. Una delle cose che possiamo fare è anche trovare maggiori indicazioni tecniche e consigli sul sito che vi linkeremo qui sotto.
Maggiori informazioni sul sito web di approfondimento telefonicordless.it